A volte vengono mal di pancia, con vomiti di acqua

A volte vengono mal di pancia, con vomiti di acqua e devo andare in bagno con bisogno di evacuazione. Il mio medico sospetta una diverticolite. Chiedo: l'ultima volta che mi è successo, avevo assunto per tre giorni Augmentin compresse per un problema odontoiatrico. E' possibile che ciò abbia favorito l'insorgere della crisi? Esiste qualche farmaco per combattere la crisi? Oltre la colonscopia (che ho paura di fare) esiste altro mezzo diagnostico?
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Egregio Sig., i dolori provocati dagli episodi di diverticolite generalmente sono localizzati nella regione sinistra dell'addome, frequente è anche l'emissione di sangue con le feci (rettorragia) per sanguinamento dei diverticoli. Per una diagnosi di certezza Le consiglio di eseguire una Pancolonscopia o un Rx Clisma opaco a doppio contrasto. Cordiali saluti
Risposto il: 02 Maggio 2008