Aadenocarcinoma sigma

Buongiorno, scrivo per la mia mamma 62 anni. Il 14 aprile viene sottoposta a intervento chirurgico per occlusione intestinale. Le asportano un pezzo di intestino e le praticano la colostomia. La ripresa dall'intervento è molto buona. Oggi è arrivato l'esito dell'istologico che riporta quanto segue: Adenocarcinoma Nas moderatamente differenziato (G2). La neoplasia infiltra la parete intestinale sino al cellulare adiposo periviscerale e giunge a ridosso (meno di 1 mm) dagli artefatti di resezione chirurgica inchiostrati. Invasione vascolare non evidente. Invasione perineurale non evidente. Infiltrato perineurale non evidente. Infiltrtato linfoide peritumorale moderato. Budding tumorale maggiore di 9 focolai di budding. Margini di resezione indenni. Linfoadenite reattive in 9/9 linfonodi repertati. pT3pN0. E' stata asportata anche una cisti ovarica che risulta essere cistoadenoma sieroso ovarico. Non ha ancora fatto una tac e dobbiamo fare visita oncologica. Vorrei sapere come è la situazione e cosa dobbiamo aspettarci. La situazione è molto grave? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La situazione è buona naturalmente deve essere seguita da un oncologo che programmerà i controlli. Mi preme dirle che anche lei e i suoi fratelli o sorelle dovete fare una Colonscopia a 40-45 anni
Risposto il: 23 Maggio 2019