Abbassamento

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, abbastanza sportiva, frequento una palestra. La mia Pressione arteriosa è sempre nella norma 110-115/70. ieri sera ho fatto una visita in palestra e la pressione era 90/70. Di pomeriggio mi ero allenata facendo lavoro aerobico abbastanza intenso. Volevo sapere se può capitare che la pressione si abbassi cosi'.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, può capitare. La pressione arteriosa può avere delle oscillazioni nell’arco della giornata, e nelle giovani donne, soprattutto se magre, il riscontro di valori quali quelli da Lei riportati può essere normale. In particolare, se non ha avuto nessun disturbo (ad esempio, capogiri) i valori riscontrati non sono preoccupanti. Dopo un allenamento intenso si ricordi di bere, per reintegrare il patrimonio idrico-salino.
Risposto il: 21 Novembre 2005