Abbassamento dopo intervento

Un carissimo amico di 52 anni ha subito, 28 giorni fa, un intervento in urgenza per aneurisma della aorta toracica, per fortuna ben riuscito, estubato dopo 2 giorni, e con un decorso post operatorio clinicamente ottimale. Tuttavia negli ultimi giorni, pu essendo ancora ricorverato, ha subito 3 episodi di abbassamento drastico della pressione arteriosa, con diminuzione delle forze che impediscono la necessaria riabilitazione motoria e respiratoria, oltre ad un eccessivo calo di liquidi dovuto a somministrazione contemporanea di diuretici. Questa situazione sta causando anche un significativo peggioramento delle condizioni psicologiche. Chiedo: è possibile che non si stia seguendo un protocollo post operatorio adeguato? è normale un eccessivo abbassamento della pressione arteriosa (anche 90/40)? Ringrazio per la cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
E' impossibile rispondere ad una domanda di questo genere senza avere i dati e il malato davanti. La pressione probabilmente scende per la terapia ipotensiva che si utilizza in questi casi.
Risposto il: 30 Maggio 2008