Abbassare i valori di bilirubina

Sono nu ragazzo di 25 anni.Nelle diverse analisi del sangue eseguite ho sempre riscontrato valori della bilirubina totale alti,intorno a 2 mg/100ml,in particolare quella indiretta.il mio medico di famiglia mi ha suggerito che quasi sicuramente è il morbo di Gilbert.prossimamente dovrei fare un concorso per il ministero della difesa.visto che la bilirubina alta potrebbe essere motivo di non idoneità alle visite,conosce lei qualche metodo per abbassarla?Per esempio qualche infermiere mi ha suggerito di mangiare 3 mele alla mezzanotte del giorno prima oppure di mangiare qualcosa di salato qualche ora prima del prelievo.può servire veramente?lei ha qualche suggerimento
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di bilirubinemia nella sindrome di Gilbert tendono ad aumentare in occasione di stress fisico e/o di digiuno prolungato. Pertanto l’evitare queste due situazioni già di per sé puo fornire un certo aiuto. Alla base di ciò probabilmente sta il consiglio datole di mangiare le 3 mele e qualcosa di salato prima del prelievo ematico. Esiste comunque la possibilità di ottenere una regressione dell’aumento della bilirubinemia indiretta mediante l’uso di vari farmaci, cosiddetti “induttori enzimatici”, quali la glutetimide, la clorciclizina, i barbituri non ipnotici. Più comunemente, il fenobarbitale (anti-epilettico), somministrato alla dose di 100 mg al dì, cioè una compressa la sera, per 15 giorni consecutivi, può rendere più bassi i valori alterati della bilirubinemia. Tuttavia, l’uso di questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi e possono interferire sul metabolismo di altri farmaci, per cui non ne è consigliabile l’uso in questo ambito.
Risposto il: 21 Novembre 2006