Abbiamo ricoverato mio figlio di soli 15 anni in

Abbiamo ricoverato mio figlio di soli 15 anni in ospedale con i sintomi di un infarto, dopo una coronarografia selettiva gli è stata diagnosticata una Miocardite da Virus (questi ancora da identificare), vorrei sapere come si contraggono questi Virus così insidiosi, quanto sarà lunga la sua convalescenza dopo esser uscito dall'osedale e se avrà ripercussioni nella sua vita futura sport compresi... grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La miocardite virale è una malattia molto insidiosa. Non può essere curata in modo risolutivo; può lasciare minimi danni al cuore (e quindi non dare alcuna ripercussione sulla vita di suo figlio) o un grave danno alla capacità del cuore di contrarsi. E’ impossibile valutare ora quale sarà il destino di suo figlio. Nel tempo (nell’arco di alcuni mesi), valutando quale saranno le conseguenze sul cuore e come si riprende suo figlio, si potrà stabilire quali conseguenze ci saranno sulla vita futura. Di solito i virus che colpiscono in modo così drammatico il cuore sono virus molto comuni che molti di noi si prendono senza alcuna conseguenza. Questi virus creano problemi cardiaci solo in quei soggetti che hanno una forma di predisposizione genetica.
Risposto il: 15 Febbraio 2006