Abilify e gravidanza

Gentile dottore.Ho quasi 25 anni ed assumo un antipsicotico atipico di nome Abilify da 30 mg a(2 compresse da 15 mg al giorno, di cui 1 compressa al mattino ed una prima di coricarmi).

La mia domanda è:posso iniziare una gravidanza assumendo questo psicofarmaco e per giunta,nella sua dose massima?

Grazie anticipatamente e buone feste!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Quando si programma un concepimento e durante la gravidanza non è consigliabile assumere alcun tipo di farmaco o sostanza (alcool ad es.) che attraversano la barriera placentare agendo anche sul feto.

La situazione va esaminata singolarmente valutando il rapporto rischio/beneficio legato ad una eventuale sospensione o prosecuzione della terapia.

Sarebbe pertanto opportuna una collaborazione tra psichiatra e ginecologo per decidere la condotta da seguire nel suo caso.

Risposto il: 03 Gennaio 2018