Haldol o abilify

gentile dottore, da settembre la mia psichiatria mi ha prescritto l'Haldol(ho la sindrome bipolareI). Quasi subito ho avuto degli effetti collaterali, tipo torcicollo, secchezza alle fauci, ma soprattutto l'insonnia. Prima che la dottoressa mi sospendesse il farmaco per darmi l'abilify avevo dormito solo 2 ore, da impazzire, perchè il mio principale problema era l'insonnia. Ora la mia domanda è: l'aldol può avermi provacato l'insonnia? Con l'abilify adesso ho l'effetto contrario, lo prendo da 5mg, a volte mi addormento alle21 ma alle 4 sono sveglia. Mi consigli??GRAZIE
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
E' mdifficile rispondere a questa sua domanda senza un'anamesi accurata, posso soltanto dirle che l'haldol provoca le contratture muscolari del collo ma non insonnia. Sia l'Abilify che l'Haldol sono due antipsicotici e quindi neurolettici e la sonnolenza è uno degli effetti secondari di questa classe di farmaci. Rosalba Trabalzini
Risposto il: 23 Ottobre 2011