Abilify si può assumere in gravidanza?

Gentile dottore,

ho quasi 25 anni. Assumo da circa un anno la dose massima(30 mg) di un antipsicotico atipico di nome Abilify (2 compresse da 15 mg al giorno una al mattino ed una la sera prima di coricarmi).

La mia domanda è:posso iniziare una gravidanza assumendo questo psicofarmaco? O ci sarebbero problemi per il feto?

La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non ci sono studi specifici e adeguatamente controllati con aripiprazolo in donne gravide, per cui non dovrebbe essere utilizzato in gravidanza.

Deve parlarne con il suo psichiatra e comunque non è un argomento di pertinenza endocrinologica

Risposto il: 15 Gennaio 2018