Aborto spontaneo

Domenica scorsa ho subito un aborto alla 13esima settimana. Ho rotto il sacco e in un attimo il bimbo era fuori. Dopodichè ho avuto anche raschiamento. Le perdite post aborto ,dopo quasi 1 settimana stanno cominciando a finire. Vorrei fare tamponi vaginali e cervicali, quanto tempo dovrebbe passare prima di effettuarli? Tra l'altro ho quasi 40 anni, ,due gravidanze andate perfettamente. Se cercassi una nuova gravidanza, correrei il rischio di un nuovo aborto?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non ci sono rischi aggiuntivi! I tamponi li può fare dopo la prossima mestruazione! L’aborto spontaneo non pregiudica la prognosi riproduttiva! Stia assolutamente tranquilla !

Risposto il: 08 Giugno 2020