Abrasione/rossore al manto uretrale

Salve penso di avere un abrasione al centro del manto uretrale perché lo vedo arrossato da un paio di giorni e quando entra a contatto con qualcosa inizio a sentire un leggero dolore proprio in quel punto. Secondo lei cosa devo fare? Pensavo di aiutarmi magari ogni mattina mettendolo sotto acqua fredda o acqua calda e magari anche facendolo stare qualche minuto al giorno esposto tenendo il prepuzio retratto.

Mi faccia sapere secondo lei cosa è meglio fare in questi casi, se per favore può indicarmi dei metodi semplici per migliorare o magari per curare del tutto la cosa.

Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Immaginiamo lei si stia riferendo allo sbocco dell’uretra, ovvero al meàto. Ovviamente a distanza non possiamo giudicare di che tipo di alterazione si possa trattare, comunque ci é difficile pensare che si possa trattare di qualcosa di veramente serio. Non esistono rimedi semplici buoni per tutte le occasioni, se il disturbo tende a persistere, la cosa più saggia é certamente sottoporsi ad una visita specialistica urologica, in cui si definisca una diagnosi ed una eventuale terapia mirata.

Risposto il: 09 Dicembre 2019