Abrasione che non guarisce a distanza di giorni

Tre giorni fa mi sono provocata due piccole abrasioni sul braccio grattando con l'unghia, che probabilmente era sporca.

La ferita è superficiale e è uscito pochissimo sangue. Non ci ho dato peso perciò non ho disinfettato fino al giorno dopo, quando ho notato un gonfiore e rossore. Il farmacista mi ha consigliato la crema antibiotica fucidin e io la applico tre volte al giorno, perchè ho trovato un po' di pus nel cerotto.

A distanza di 3/4 giorni la crosta non si è ancora formata..la ferita è quasi uguale al primo giorno e si intravede lo strato di pelle bianca (neanche un goccio di sangue). è normale che un abrasione supeficiale provocata con l'unghia non sia ancora guarita?

Ah si,brucia molto... tanto che in certi momenti metto il ghiaccio.Cosa mi consigliate di fare? Continuo col fucidin nonostante la quanità di pus sia esigua o lascio prendere aria alla ferita? è normale questa situazione? Sono molto preoccupata

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, la terapia che sta seguendo va bene.

Lasci comunque la ferita libera il più possibile.

Cordialità Corrado QUadrini

Risposto il: 16 Gennaio 2018