Accentuazione trama bronchiale

Salve, a seguito di RX torace nel referto mi veniva scritto: non si dimostrano lesioni pleuroparenchimali in atto a focolaio.ACCENTUAZIONE ED IRREGOLARITA' DIFFUSA DEL DISEGNO BRONCHIALE E VASCOLARE,seni costofrenici liberi.immagine cardio aortica di morfologia e volumentria nei limiti fisiologici.Vorrei sapere cosa vuol dire che vi è un accentuazione ed irregolarità diffusa del disegno bronchiale e vascolare, è qualcosa di preoccupante?devo fare ulteriori indagini? o cure del caso? oppure rientra tutto nella normalità? premetto che non fumo più da dieci anni e soffro di una leggera forma di asma bronchiale allergica cronica, Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il quadro radiografico descritto non desta preoccupazioni. Rispecchia la condizione di fumatore e di asmatico..

Risposto il: 04 Dicembre 2013