Rx Torace

Buongiorno ,

a causa di una tosse intermittente da oltre un mese, il mio medico mi ah consigliato un rx al torace. Copio il referto. "Non si evidenziano addensamenti pleuro-polmonari con caratteri di focolaio in atto. Sono peraltro apprezzabili in entrambi i polmoni accentuazione della trama ilo-parenchimale e diffusi segni di ispessimento peri-bronchiale come per aspetti di tipo bronchitico cronico". Volevo un vostro parere e un consiglio sul da farsi.

Grazie per la cortese attenzione

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Dal referto radiologico sembrerebbe che possa avere qualche problematica tipo bronchite cronica (ma io non ho visto le lastre per dare un giudizio esauriente).

Qualche quesito: fuma o ha mai fumato, lavora in ufficio o in campagna, è esposto per lavoro a sostanze inalanti potenzialmente dannose, che dice il suo MC? Inoltre: perché ha fatto la radiografia?

Ha sintomi respiratori?

Come vede è difficile capire che problemi ha dal suo quesito. Ne parli con il suo MC.

Risposto il: 05 Febbraio 2018