Acceptance and Commitment Therapy per la cura dell'ansia

Gentili dottori secondo voi praticando la meditazione si può guarire dall ansia? O più che altro si può guarire da uno stato d'animo sempre a zero? Io soffro di tutte e due le cose, ansia e stato d'animo a zero (vedo tutto in modo triste). Sto facendo psicoterapia ma con scarsissimi risultati. Ora vorrei avvicinarmi alla meditazione perché ho sentito che fa guarire da ansia depressione e cose così. Voi dottori che ne pensate? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

 Buongiorno, nel suo caso possono essere utili terapie che utilizzano la meditazione, come le cognitivo comportamentali di terza generazione, ad esempio l'Acceptance and Commitment Therapy.

La sola meditazione è sicuramente utile nei casi di ricadute o in presenza di un pò di ansia e/o un tono dell'umore ridotto

Risposto il: 21 Febbraio 2014