accertamenti diagnostici specifici

buongiorno dott./dott.ssa,due settimane fa precisamente giovedì 18 settembre, la mia ragazza (15 anni) subito dopo esser uscita da scuola ha avvertito i brividi...quindi febbre. avvertiva anche un leggero mal di gola così è andata avanti fino a domenica 21 giorno in cui i genitori hanno deciso di portarla in ospedale per capire i medicinali da somministrarle. dopouna prima visita i medici hanno sospettato la mononucleosi, così le hanno fatto fare le dovute analisi con annessoesame tampone, ma tutto negativo a parte dei valori alti di transaminasi. dopo 2 giorni di ospedale febbre e mal di gola sono scomparsi ma le sono comparse delle macchioline rosse sul volto e sul petto andate via anch'esse nel giro di 2 giorni. a questo punto sabato 27 ha effettuato un ecografia al fegato ma risultava nella forma giusta e ancora delle analisi del sangue con ennesimo tampone della saliva. ancora tutto negativo a parte sempre questi valori ditransaminasi alti. gioro 27 è stata dimessa con la raccomandazione dei medici di svolgere ulteriori analisi.Oggi, giorno 29 si è recata dal medico curante per il certificato di rientro a scuola ma non appena ha visto questi valori alti le ha detto di non avere contatti con nessuno e di fare di nuovo analisi e tampone sabato 4 ottobre,forse per avere la risposta definitiva.ora, stando alla sintomatologia che ha avuto e tenendo conto che non ha più febbre, leggero mal di gola e macchioline da 5 giorni, tenendo conto che dall'ecografia il fegato risultavaa posto, lei pensa che sia mononucleosi?
Risposta del medico
Prof. Onofrio Restivo
Specialista in Malattie infettive e Malattie dell'apparato cardiovascolare

 Da quanto descritto con molta probabilità trattasi di mononucleosi da EBV o/e da CMV. Per una diagnosi di certezza bisogna ricercare nel sangue gli anticorpi IgM ed IgG di questi virus. Credo che in Ospedale o il medico curante nel prescrivere altre analisi abbiano richiesto anche queste.

Risposto il: 29 Settembre 2014