Accertamenti mediante esame ecografico addominale

Salve,

a seguito di una donazione di sangue di circa un anno e mezzo fa, mi sono stati riscontrati valori di colesterolo, trigliceridi e GGT più alti del normale, rispettivamente 255, 438 e 110. Successivamente ho ripetuto le analisi per ben 4 volte e purtroppo ho dovuto riscontrare che il dato si manteneva costante, a volte peggiore di prima. Pochi giorni fa ho toccato il picco di colesterolo a 279, GGT a 166 e trigliceridi addirittura a 713 !! Premetto che NON consumo assolutamente alcohol sotto ogni forma, nemmeno durante i pasti. Non credo di essere in grande sovrappeso ma ho cercato di fare dieta, anche se devo ammettere che ho mangiato un po' troppa pasta, pane ed ecceduto con le bevande dolci (coca-cola). Consumo solo una tazza di latte parzialmente scremato al mattino. Faccio nuoto 2 volte alla settimana.
I valori di GOT e GPT, la bilirubina totale , diretta ed indiretta, le apolipoproteine A1 e B ed il loro rapporto, la fosfatasi alcalina, il protidogramma e le urine sono perfettamente nella norma, tutti i markers per l'epatite sono negativi. Voglio continuare a donare sangue, se possibile.
Sono un po' preoccupato per le possibili complicanze future, vogliate essere tanto cortesi da darmi un parere e/o una soluzione. Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione merita di essere approfondita, prima di tutto mediante un esame ecografico addominale per verificare la eventuale presenza di steatosi epatica, cioè eccesso di grasso all’interno del fegato, che può giustificare l’alterazione della GGT, indipendentemente dal tipo di dieta. Per un ulteriore chiarimento sulle condizioni del fegato si può prendere in considerazione l’effettuazione di una biopsia epatica.
Risposto il: 26 Gennaio 2007