Esame ecografico addominale

Il mio nipotino, 3 anni e quattro mesi, colto da influenza (temperatura 39° circa ), è stato sottoposto a visita pediatrica.
Gli è stata diagnosticata una semplice influenza. Di quelle ricorrenti in questo periodo. Per il resto è stato riferito che non ha alcuna malattia. Terapia: paracetamolo alla bisogna.
Però, leggendo il libretto sanitario ho letto: fegato due cm. Domanda: è un fatto transitorio dovuto all’influenza o è ben altro? Nella seconda ipotesi perché mi è stato detto che il bambino è indenne da altre patologie?
Sono preoccupato, ecco perchè vi chiedo cortesemente una risposta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che durante un episodio influenzale il fegato sia coinvolto insieme agli altri organi. Tuttavia non dovrebbe essere aumentato in misura rilevante. Pertanto le consigliamo di non sottovalutare il benché minimo sospetto e sottoporlo ad un semplice, innocuo esame ecografico addominale.
Risposto il: 16 Marzo 2007