tireopatia plurinodulare e depressione

buongiorno dott spero che lei mi possa aiutare, da un ecografia tiroide il referto è tiroide in sede, normoconformata, di dimensioni aumentate e con struttura diffusamente disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodulari a struttura mista, le più voluminose delle quali misurano rispettivamente mm.17x8,5 a destra e mm.20,5x9 a sinistra. quadro di struma colloido-cistico multi nodulare. esami sangue:tsh 1.21, ft3 2.77, ft4 0.95, ab-htg5, ab-tpo 1. una prima visita da un endocrinologo ha detto che e, gozzo multinodulare eutiroidismo" e di non fare niente, un altro medico mi ha detto che vanno aspirate quelle grosse. io sto avendo vari problemi: pressione alta, collo e corpo gonfio, tremori muscolatura rigida anche dal collo,problemi ad ingoiare. soffro di depressione bipolare la quale ultimamente e peggiorata , sono più aggressiva, ansia, attacchi di panico, bulimia, utero fibromatoso con fibromi diffusi. (il 10/05, compirò 50 anni)la mia psicoterapeuta ha il dubbio che parecchi problemi si stanno verificando per colpa della tiroide incluso pure il fatto che la cura per depressione non funziona più.(mi hanno cambiato parecchi medicinali). spero di essermi spiegata e di avere al più presto una vostra consulenza e la ringrazio per la sua disponobilità.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo tireologo che sicuramente le indicherà un percorso diagnostico e conseguentemente terapeutico al fine di risolvere la sua sintomatologia , infatti è importante per curare una tireopatia nodulare fare una giusta diagnosi sia funzionale sia di natura.

Risposto il: 28 Aprile 2013