tireopatia plurinodulare

domanda: W3KS8M4946DomandaEgregio dottore, in riferimento alla mia domanda (codice 7WC940B480) avanzata il mese scorso di cui, purtroppo, non ho ancora ricevuto risposta mi sono sottoposto in data odierna, a scintografia tiroidea con il seguente risultato: "Tiroide in sede di dimensioni superiori alla norma per iperplasia di entrambi i lobi. Disomogenea captazione del radioisotopo. Le tumefazioni di reperto clinico a livello di entrambi i lobi appaiono fredde. Il quadro depone per iperplasia nodulare della tiroide". Alla luce di quanto sopra e dell'ecografia (domanda in attesa di risposta) , gradirei un Suo parere in merito ed eventuali consigli. Grazie, anticipato, per la Sua disòonibilità P.S. Il quadro clinico è preoccupante? Domanda in attesa di risposta---
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di perfezionare il completamento degli esami per lo studio della tireopatia, ciò  consentirà di formulare la giusta diagnosi, anche quella di natura, e il trattamento più indicato.

Tenga anche  presente l'importanza che riveste la palpazione delle lesioni tiroidee che non può essere sostituita dall'ecografia.

Risposto il: 02 Settembre 2011