tireopatia plurinodulare in trattamento

Diagnosi : tiroidite cronica autoimmune. Valori: FT3:2,40 FT4:1,13 TSH:1,05 Tireoglobulina 495 Ant.Anti-tireoglobulina:14,2 Ant.Anti-perossidiasi 98,2. Ecografia: Tiroide in sede di dimensioni uniformemente aumentate con immersione del polo inf. di ciascun lobo. Lobo destro: DAP25mm. DT28mm Lobo sinistro DAP28mm. DT31mm. Ecostruttura disomogenea di tipo micro-pluri-nodulare.Nel III inf.sinistro aggregato nodulare ipoecogeno (mm.24 x24 x22) Nel III medio lobo sinistro nodulo solido ipoecogeno mm.8,6x7,4x6,5. Nel lobo destro tre noduli solidi iso-epoecogeni, a livello del III medio ( mm.15,6x15,3x11) a liv. del III sup.medio (mm.8) e del III superiore(mm.3,6) Trachea in asse.Bilateralmente in reg.latero-cervicale assenza di linfonodi.Mi è stata prescritta da un endocrinologo terapia per otto mesi con Eutirox75 e controllo ecografico. Il mio medico mi consiglia l'interruzione della cura con Eutirox. Ho 71 anni, ipercolesterolomia rientrata nei valori normali con Simvastatina10. E ipertensione curata con Triatec5mg. Vi ringrazio di un vostro consiglio: continuare o interrompere la terapia con Eutirox? (che assumo da un mese) Vi ringrazio
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le motivazioni per le quali il suo medico vuole sospenderle la terapia tiroidea in corso non sono state da lei chiarite; posso solo dirle che il trattamento se sospeso potrebbe determinarle l'ulteriore accrescimento delle formazioni e condurla pertanto all'intervento chirurgico; pertanto le consiglio di chiedere al suo medico le motivazioni che lo inducono a volerle far sospendere il trattamento successivamente si rivolga ad un endocrinologo specialista che le consiglierà per il meglio.
Risposto il: 12 Giugno 2011