accertamenti strumentali

Salve,sono una ragazza di vent'anni,è da quest'estate che mi metto in mente di avere malattie mortali!prima ero convinta di avere qualcosa all'intestino(visto che mia zia è morta di tumore al colon)e ora ho paura di avere qualcosa al cuore.soffro di attacchi di panico.inizialmente avevo solo battiti veloci..ultimemente penso di avere extrasistole,e la cosa strana è che si presentano quando penso di averle!puo accadere che durante il giorno nn ci sia nessun episodio.non ho fatto alcun esame perchè sono convinte che il mio problema sia tutto nelle mia testa.vorrei un suo parere.grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
In parte ha gia’ eseguito parte della diagnosi. Anche se non bisogna mai sottovalutare i sintomi quanto lei riferisce fa pensare ad uno stato particolarmente ansioso. Le extrasistoli sono molto frequenti e spesso non correlate ad una malattia cardiaca e sono completamente benigne. Ritengo possa essere utile eseguire qualche accertamento strumentale, in prima istanza un ECG Holter nelle 24 ore insieme ad esami ematochimici di controllo compresa la funzionalita’ tiroidea. Si faccia poi guidare dal suo curante sulla opportunita’ di proseguire con altri esami
Risposto il: 04 Giugno 2008