Gentile dottore,vorrei porre alla sua attenzione

Gentile Dottore,vorrei porre alla sua attenzione quanto di seguito.Mio padre di anni 68, dopo un forte dolore alla parte addominale e' stato accompagnato al pronto soccorso e sottoposto ad alcuni accertamenti strumentali(tac senza e con mdc,ecografia addominale,esami ematochimici)Da quest'ultimi e' stato accertato la seguente diagnosi:"dilatazione sacciforme dell'aorta sottorenale 4x3,5 cm con placche intimali calcifiche in assenza di segni di fissurazioni o dissecazioni.Ectasia di 3,5cm cilindrica dell'aorta sovrarenale con trombosi parietale eccentrica,regolare il calibro dell'aorta iuxarenale 2,2,cm.Regolare aspetto di fegato,vie biliari,colecisti,pancreas,surreni,milza e reni.Si segnala la presenza di numerosi piccoli linfonodi all'ilo epatico,all'ilo splenico,interaorto-cavali,retrocrurali.Puo' dirmi di cosa si tratta e come agire? La ringrazio, Giuseppe
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un’aneurisma dell’aorta addominale con trombosi endocavitaria; la comparsa di dolori addominali potrebbe indicare inizio di rottura; lo farei vedere da un chirurgo vascolare.
Risposto il: 22 Novembre 2007