Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

accertarsi se il bambino non ha deficit uditivi

sono la mamma di un bambino di 25 mesi, che ancora non parla il suo vocabolario è composto da papà mamma e ciao-ciao .Ho effettuato esame impedenziometrico e abr che ripeterò a giugno presso il policlinico di napoli per escludere problemi di sordità,nel frattempo un neuropsichiatra infantile ha osservato nel bimbo problemi comportamentali quali: servirsi del genitore per un suo fine, non guarda negli occhi , non si gira chiamandolo, non gioca con altri bambini, non si ribbella sottraendogli l'oggetto desiderato. sono molto preoccupata, mio marito nega l'esistenza di tali problemi ,ma molti di questi lui stesso li ha riscontrti nel suo carattere, solitario, taciturno, introverso; ha grandi problemi ha relazionarsi con gli altri.come devo comportarmi per aiutare mio figlio? grazie attendo risposta
Risposta del medico
la cosa importante è capire se il bimbo è in grado di effettuare una comunicazione intenzionale, anche a gesti o con esclamazioni e se è in grado di comprendere ordini semplici. La cosa importnate in questo momento è capire se il bambino "sente". Poi ci si potrà occupare dei problemi caratteriali, per i quali c'è tempo, e che mi pare di capire che ha già intrapreso una strada in questo senso rivolgendosi al neuropsichiatra infantile.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Pediatria
Marano di Napoli (NA)
Specialista in Pediatria
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pediatria e Nefrologia
Prov. di Campobasso
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Pediatria
Bari (BA)
Specialista in Pediatria
Napoli (NA)
Specialista in Ematologia e Pediatria
Genova (GE)
Specialista in Pediatria
Specialista in Pediatria
Marciana Marina (LI)
Specialista in Medicina generale e Pediatria
Marino (RM)
Specialista in Pediatria
Savona (SV)