Deficit di Alfa-1-Anti-tripsina

Buongiorno, prima di tutto grazie del servizio. Sono un donatore di Sangue e durante l'ultima donazione ho avuto un richiamo per un controllo. Fatto il controllo sui parametri epatici il responso è stato sospetto deficit AAT da confermare con nuovi esami fra tre mesi, mi è stata fatta anche una Ecografia dove hanno evidenziato una leggera statosi in particolare sul lobo sinistro del fegato. In questo momento sto aspettando il responso dei nuovi esami nel frattempo ho cercato di perdere un pochino di peso al momento sono alto 1,83 e peso 87Kg. Sottolineo che ho da sempre avuto il colesterolo e i Trigliceridi leggermente alti anche se nella norma. Visto il sospetto deficit di AAT, che era leggermente inferiore alla norma, posso dire che non ho mai avuto problemi respiratori oltre che non aver mai fumato. Non avendo mai avuto problemi in generale sono semplicemente un pochino preoccupato, mi piacerebbe avere delle indicazioni e dei suggerimenti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il deficit di Alfa-1-Anti-tripsina (AAT) predisponde a malattia epatica, che spesso si presenta con ittero nell’infanzia. L’associazione di malattia epatica e deficit AAT negli adulti è poco chiara. Non ci sono fattori noti, endogeni od esogeni, oltre al sesso maschile, che sono stati identificati come fattore di rischio per lo sviluppo di malattie epatiche croniche. Negli adulti. Ci sono tuttavia emergenti evidenze che alcuni co-fattori, come presenza di virus epatitici, particolarmente HCV, e sostanze tossiche tra cui l’alcol, sono necessari per promuovere la malattia epatica cronica nei soggetti eterozigoti con deficit AAT. I suggerimenti sono quindi collegati al monitoraggio periodico tramite esami di laboratorio ed ecografia; inoltre evitare l’assunzione di sostanze alcoliche.
Risposto il: 27 Dicembre 2004