accumulo pancreas

REFERTO PET ----- Radiofarmaco: 18F-FDG Attività: 380 MBq Glicemia: 72 mg/dl Quadro clinico: valutazione di neoplasia del colon destro operato L'esame è stato effettuato mediante tomografo PET/TC con tecnica 2D e correzione per l'attenuazione, a digiuno, 50 minuti dopo la somministrazione endovenosa di 18F-FDG e opportuna idtratazione. Lo studio è stato condotto dalla linea orbitomeatale alla radice degli arti inferiori. Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4,5 mm di spessore riorientate secondo piani coronale, sagittale e transassiale. Le immagini documentano la presenza di accumulo dell'analogo radiomarcato del glucosio (SUV bw max=8.1) in corrispondenza della testa del pancreas. Non si rilevano... altre significative anomalie. CONCLUSIONI: L'indagine PER total body indica la presenza di lesione ad elevato metabolismo glucidico in sede pancreatica meritevole di approfondimento diagnostico mediante RM. ----- Aggiungo che la TAC a contrasto effettuata 3 giorni prima non rileva alcuna anomalia. Il mio oncologo l'ha interpretato come una metastasi su un linfonodo. C'è la certezza di tale diagnosi ?
Risposta del medico
Paginemediche
L'accumulo riscontrato può essere compatibile con un linfonodo dell'area celiaca o delle catene pancreatico duodenali, se è stato già escluso un problema pancreatico.
Risposto il: 09 Febbraio 2007