Acidi biliari

Buongiorno dottori,

dopo cinque mesi dalla comparsa di un lieve prurito migrante ho scoperto di avere i sali biliari a 12,3 su un massimo di 6.

Ecografia negativa, ggt, transaminasimi, bilirubina, fosfatasi alcalina nella norma. Tutto è accaduto quando ad olanzapina e trittico mi hanno aggiunto tolep e talofen.

Ora ho sospeso i farmaci e mi hanno prescritto per un mese ursobil e devo ripetere il valore tra un mese. Cosa vuol dire un aumento isolato dei sali biliari? Qui si da la colpa alle medicine, e su diversi siti leggo che se isolato non ha valore. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Generalmente è un esame che non viene prescritto. Quello che conta sono gli esami ematici di funzionalità epato-bilio-pancreatica.

Segua i consigli del suo curante. Cordiali saluti

Risposto il: 13 Aprile 2018