Acidi biliari

Buongiorno dottori, a seguito di un prurito migrante insorto sei mesi fa ho fatto le analisi degli acidi biliari che sono arrivati a 12,30. Ho fatto l'ecografia addome completo risultata negativa e valutato transaminasi, bilirubina, fosfatasi alcalina, ggt, tutto nella norma. Mi hanno prescritto ursobil per un mese, ma il prurito non sta passando. Ho paura di un tumore al pancreas visto che ho scoperto che l'ecografia non ci vede benissimo in questi casi, il prurito fa parte dei sintomi. Inoltre da due anni faccio una, due volte al giorno feci molli non formate.

Grazie mille, vi prego aiutatemi

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Gli esami di funzionalita' epatica e pancreatica che ha eseguito sono quelli che generalmente richiediamo. Il dosaggio degli acidi biliari si tende a non prescrivere. Il prurito puo' avere varie cause...emocromo.? Eosinofili alti.? Esami parassitologici delle feci? Le consiglio visita gastroenterologica dove potra' parlare di tutti i suoi dubbi...compreso il pancreas. Comunque il tumore al pancreas per dare prurito deve prima presentarsi con ittero...che non emerge dalle sue analisi.

Cordiali saluti

Risposto il: 19 Aprile 2018