Acido nitrico

Vorrei sapere se, data la mia età, sia utile l'integrazione con ossido nitrico. Ho sentito parlare molto di questo prodotto e i pareri al riguardo mi sembrano contrastanti. Ringrazio e saluto cordialmente. Fabio.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ossido nitrico o monossido di azoto è un radicale libero stabile. Tra le sue funzioni vi è quella miorilassante, è un inibitore dell'aggregazione piastrinica, agisce sul sistema cardiovascolare dilatando le arterie, messaggero per l'erezione del pene, e per il rilascio dell’ormone della crescita. Il suo precursore nel corpo umano è l'aminoacido arginina. L’ossido nitrico diminuisce la pressione del sangue, riduce il colesterolo totale e quello LDL, ristabilisce e potenzia l'efficacia sessuale del maschio, aumenterebbe le difese immunitarie, ha una potente azione antiossidante. Da sottolineare che tutte queste azioni sono difficili da prevedere sia per effetto che per intensità con la sola somministrazione del precursore e, laddove effetti specifici siano necessari, esistono sicuramente in commercio prodotti già molto efficaci. Personalmente non credo molto all’uso degli integratori in coloro che svolgono una vita sana ed una corretta alimentazione.
Risposto il: 29 Settembre 2006