Acido urico alto

Salve. Sono una donna di 40 anni,mai avuto problemi renali,neanche in famiglia. Ho fatto esami sangue e urine,tutto in regola ad eccezione dell acido urico a 8,8. Premetto che uso da qualche anno furosemide a volte per ritenzione idrica. Vorrei sapere se l acido urico scenderà interrompendo la furosemide oppure dovrò ricorrere all allopurinolo. E se questo indica un malfunzionamento renale oppure no. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra, che cosa significa tutto a posto? Poteva scriverle in modo da capire meglio oppure vedere se certi valori, pur normali, devono essere ridotti. Mi limito all'uricemia che dovrebbe stare intorno a 4 mg/dL, ma è anche collegata con altri indici di laboratorio e strumentali! Il consiglio che posso darle è quello di farsi visitare da un medico in modo che portandogli le analisi sappia come comportarsi. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 09 Marzo 2022