Regime alimentare e diuretici

Assumo lasix 25mg x2 al giorno insieme al betabloccante ed altri farmaci per una insufficienza cardiacada qualche tempo ho i valori dell'acido urico alti 7,5 8,00 E' corretto assumere ziloric 300 anche se il motivo dell'acido urico alto è dovuto all'assunzione di diureticiCosa potrei fare di alterntivo (naturale) per evitare di assumere un ulteriore medicinale?I valori di creatinemia sono normali
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.Utente, con riferimento al caso clinico da Lei evidenziato, è notorio che l'uso prolungato di taluni diuretici possano nel tempo determinare uno stato di iperuricemia. Atteso che, per la riferita insufficienza cardiaca di cui Lei è affetta, l'uso di farmaci diuretici risulta spesse volte indispensabile (sia pure a dosaggio opportuno), Le consiglierei di attenzionare anche il regime alimentare da Lei osservato (eventuali eccessi in proteine e purine), fermo restando di monitorare gli indici di funzionalità renale. Distinti saluti
Risposto il: 12 Aprile 2011