Acido ursodesossicolico per il trattamento della calcolosi

HO 45 ANNI 4 ANNI FA HO AVUTO LA PRIMA COLICA DURATA CIRCA 20 MINUTI DA UNA ECOGRAFIA SI E VISTO CHE HO 4/5 CALCOLI ALLA COLECISTI IL DOTTORE MI HA DETTO DI FARMELI MA IO HO ASPETTATO E MI SONO MESSO A DIETA DOPO QUALCHE MESE HO FATTO UN'ALTRA ECOGRAFIA E I CALCOLI ERANO ANCORA LI MA LA BILE LA CISTIFELEA SI PRESENTAVANO PULITE E CHIARE DI LI LA DECISIONE DI ASPETTARE UN MESE FA DOPO 4 ANNI HO AVUTO UN'ALTRA COLICA NON TROPPO DOLOROSA MA DURATA PIU' DI 6-7 ORE E MANDATA VIA CON UNA PUNTURA DI VOLTAREN ABBIAMO FATTO ANCORA ECOGRAFIE E LA SITUAZIONE E' LA SOLITA DI 4 ANNI FA PREMETTO CHE NELL'ULTIMO ANNO E MEZZO NON MI RIGUARDAVO PIU' NEL MANGIARE MANGIAVO DI TUTTO IL DOTTORE DICE CHE VA FATTA DICE CHE I MIEI CALCOLI SONO UN PO DURI ED ALTRI PIU' MOLLI VI CHIEDO PER VOI COSA DEVO FARE VISTO CHE HO AVUTO UNA COLICA IN 4 ANNI GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che sia utile che si sottoponga ad una terapia farmacologia a base di acido ursodesossicolico (Deursil) con l’obiettivo di far dissolvere i calcoli. Non riteniamo che vi sia una indicazione all’interevento chirurgico di colecistectomia data la estrema sporadicità delle coliche biliari.
Risposto il: 01 Agosto 2008