trattamento con acido ursodesossicolico

Ho 54 anno.Avendo qualche spasmo nell'addome ho esgeuito ecografia e mi e stato riscontrata della sludge nella cistifellea. Il medico mi e detto che non c'e' bisogno di operarsi ma di prendere l'acido per sciogliere questa melena biliare.Ne prendo 2 pasticche la sera prima di andare a letto x tre mesi.Volevo chiederle se la procedure e giusta e se prendendo queste pasticche avro' beneifici bella digestione generale e maggiormente se la possibilita di avere coliche forti verranno diminuite!!La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera! La terapia che sta assumendo, molto probabilmente è a base di acido ursodesossicolico e serve proprio a sciogliere quella specie di fango che le si è formato nella colecisti e evitare che si organizzi in calcoli.In questo caso non si opera. Alla fine della terapia sarà utile effettuare una nuova ecografia al fine di vederne l' esito.

Risposto il: 02 Marzo 2012