Acido ursodesossicolico

Nell'ottobre 2002 ho scoperto, tramite esami di routine, di avere Transaminasi alte, senza accusare nessun disturbo. Dopo vari controlli presso l'epatologo i valori sono scesi di pochissimo. Test epatiti tutti negativi. Ecografia epatica regolare. Esami di tutti Anticorpi negativi. Ultimamente i valori sono: GOT 53 - GPT 91 - FA 578 - GAMMA GT 191. Effettuato nell'aprile 2003 Biopsia epatica. Esito: "epatopatia acuta su possibile base tossica. le caratteristiche morfologiche delle lesioni osservate non consentono una migliore definizione del materiale in esame. rivalutazione medio/lungo termine." Sulla base di ciò l'epatologo mi ha prescritto DEURSIL 300 MG - 2 compresse al dì per circa 2 mesi; poi rifarò gli esami. Cosa ne pensate? L'acido ursodesossicolico che compito ha? ha delle controindicazioni? Grazie mille in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’acido ursodesossicolico avrebbe il compito di ridurre la colestasi, cioè il disturbo che i colleghi hanno ritenuto quale causa principale della sua patologia in funzione dell’aumento della fosfatasi alcalina e della gammaGT. Non presenta, comunque, alcuna controindicazione e può essere preso senza particolari precauzioni; pertanto è giustificato nel suo caso. Per una più precisa valutazione, tuttavia è necessario conoscere tutti i dati clinici disponibili.
Risposto il: 02 Febbraio 2004