acqua inquinata da legionella

Buongiorno,dall'estate scorsa ho lasciato sbadatamente un secchio, nel terrazzino (in cui non esco mai) della camera da letto, che in questi mesi si è riempito di acqua e di materiale vario (delle striature nere viscide). Temo che in quell'acqua possa esserci la legionella per cui ho paura nello svuotare il secchio, anche perchè non saprei dove farlo per eviare che i batteri si diffondano. Stamane l'ho spostato dove batte il sole per facilitare l'evaporazione ed ho chiuso persiane e finestre della camera. Ho peggiorato la situazione e rischio di respirare il batterio? Vi chiedo se la mia è una paura fondata e un aituto per risolvere la situazione. Grazie infinite
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

le consiglio semplicemente di versare della candeggina o varechina  nell'acqua basta il 10% per litro di acqua ed otterrà una sterilizzazione totale.

la sua è una paura infonfodata!!

Risposto il: 08 Giugno 2015