potabilità acqua di pozzo

A casa mia abbiamo un pozzo nostro, così l'acqua dei rubinetti è quella.Mia madre già da quando avevo 5 anni prepara il tè, cuoce la pasta, le zuppe ecc... in quel'acqua.Il problema è che essendo un'acqua 'privata' non è controllata, ed è molto ma molto arancione! Penso sia ferrosa, anche perché ho i capelli molto rovinati da essa!Quindi mi stavo chiedendo: ma non è pericolosa da bere? Anche se bollita?Il mio patrigno se ne frega, e dice che essendo bollita va benissimo.Ma io ho letto che rovina molto oltre fegato, a volte qualcuno è pure morto.Ora ho il terrore di avere qualcosa pure io (insomma sono 13 anni che bevo il tè fatto in qiell'acqua!!!Vi prego di aiutarmi, ho davvero paura, che analisi devo fare per sapere se quell'acqua mi ha rovinata per sempre?
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

L'acqua di pozzo può avere varie caratteristiche che la rendono non sicura e pertanto non potabile: batteri, ferro, manganese, sali di calcio ed altri elementi chimici!!

Se la bollitura può intervenire sul contenuto batterico, non può farlo qualora fossero presenti tossine microbiche termoresistenti!!

La normativa italiana, inoltre, prevede llimiti ben precisi per i contenuti in elementi chimici, specie il ferro! E' per questo motivo che le acque devono essere spesso trattate con sistemi di deferrizzazione!!

Le consiglio, per non correre rischi, di non utilizzare più quel tipo di acqua in cucina, nè per la preparazione di cibi, nè per quella di bevande!!

Risposto il: 27 Settembre 2013