Acufene

Buongiorno, sabato scorso sono andato in piscina con mia figlia.

Ho nuotato mettendo la testa sott'acqua e fin qui tutto ok. Dal giorno seguente ho iniziato a sentire un ronzio alle orecchie, in particolar modo a quello destro. Ho immaginato che le due cose fossero associate e ho pensato che i "coni di fuoco" per il cerume potessero tirare fuori l'eventuale acqua residua. Ho fatto il trattamento ma il ronzio persiste. Ho prenotato una visita dall'otorino, ho immaginato che si trattasse di un acufene o al limite di una live labirintite, anche se priva di vertigini. Potete darmi qualche delucidazione in più.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di acufeni e vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Anche l'acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall'intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato. Il conflitto con il condilo mandibolare può riguardare anche la Tromba di Eustachio, e partecipare a sostenere entrambi i problemi anche per questa via. Per tutto ciò le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagine “patologie trattate- patologie dell’Orecchio”. : trova il link digitando Edoardo Bernkopf su Google. Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza) Cordiali saluti ed auguri.

Risposto il: 08 Luglio 2019