Acufene

Buongiorno, da qualche settimana sento un fastidioso acufene (un fischio tipo quello che si sente in immersione subacquea) all’orecchio sinistro. durante la giornata non ci faccio caso, ma la sera e talvolta la mattina presto al risveglio ci faccio caso (non influisce sul sonno). ci sono delle visite che si possono fare? o rimedi suggeriti? non so se può essere collegato, all’università per uno scherzo un collega mi fece finire un cono appuntito nell’orecchio e ci fu fuoriuscita di sangue. Adesso in effetti dall’orecchio sinistro sento un po’ meno del destro
grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Deve fare una visita otorino urgentemente, perche' con quel trauma che ha subito potrebbe essersi provocato danni a livello del timpano sn ed e' necessario fare anche un esame audiometrico.
Si raccomanda di evitare l'introduzione dell'acqua e del cotonfiocco nell'orecchio interessato.

Risposto il: 20 Marzo 2024