Acufene in seguito a petardo

Salve, 5 giorni fa mi è scoppiato un petardino molto vicino all'orecchio dx, da subito ho avvertito degli acufeni, oggi ho fatto una visita dall'otolaringoriatra che dopo test uditivo non ha riscontrato nessuna perdita dell'udito e che il timpano è intatto, mi ha prescritto vitamina b e cortisone per gli acufeni, volevo chiedere se c'è un'effettiva possibilità che l'acufene se ne vada con questa cura, grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, riferisce di aver subito un trauma sonoro da petardo scoppiato molto vicino all'orecchio dx, e di aver avvertito subito un acufene Una visita dall'otolaringoriatra non ha riscontrato nessuna perdita significativa dell'udito e il timpano è intatto. Lo specialista ha prescritto vitamina e cortisone . Direi che la cura è corretta e comunque anche in assenza di danno conclamato dell'organo dell'udito è rimasta una compromissione tipo affaticamento semplice dell'apparato uditivo che si può presumere che possa passare nel lungo periodo. Basta evitare altre esposizioni a forti rumori cordiali saluti

Risposto il: 25 Gennaio 2022