acufeni in ipoacusia

Buongiorno,Mia mamma (86 anni) si trova attualmente in uno stato di sordita' quais totale dovuto ad un forte raffddamento.Durante una visita dallo specialista le e' stato estratto un grosso tappo di cerume in entrambe le orecchie ed e' stata riscontrata una perforazione del timpano in entrambe le orecchie con una avanzata infezione che sta curandocon antibiotici, cortisonici e lavaggi.Oltre a fischi e fruscii, lamenta di sentire continuamente musica e canzoni che rendono difficile anche dormire.Questo fenomeno e' iniziato in contemporanea con la sordita' totale.Preciso che mia mamma porta normalmente l'apparecchio acustico da diversi anni.Il "sentire musica" puo' esse semplicemente collegato alla situazione attuale oppure e' un sintomo di qualche altro aspetto piu' grave?Pensa che alla fine della cura che sta facendo e rimettendo l'apparecchio acustico( che in questo momento non porta) il fenomeno potra' scomparire o quantomeno ridursi?Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Signore il quadro clinco potrebbe essere stato accentuato da questo stato di infezione. Aspetterei la guarigione clinica e il riutilizzo delle protesi. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 18 Settembre 2011