Adattamento del battito

Desideravo sapere se esiste una relazione tra frequenza cardiaca e pressione arteriosa,in quanto mi capita, di avere una pressione arteriosa di 130/85 con una frequenza cardiaca di 72 bt,ma se (dopo avere preso un diuretico) la pressione scende a 100/70 i battiti cardiaci salgono a 87 bt.Cè una spiegazione? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un adattamento della frequenza cardiaca alla riduzione della pressione arteriosa. E’ un fenomeno fisiologico compensatorio indicatore di una buona efficienza recettoriale barometrica.
Risposto il: 06 Dicembre 2006