sindrome dell'adattamento con disturbi associati

Salve, sono un ragazzo di quasi 17 anni e da ormai qualche mese sospetto che mia madre non stia particolarmente bene psicologicamente.Mi spiego meglio, abbiamo dei problemi economici (anche se non particolarmente gravi) e vedo spesso ultimamente mia madre piangere, anche da sola e senza particolari motivi. Ma il vero problema è un altro, mia madre ha 42 anni a fine c.m. ed è stata obesa fin da bambina. Recentemente si è sottoposta ad una dieta drastica per problemi alle ginocchia ede è dimagrita parecchio. Ultimamente peró dopo ogni pasto si preoccupa di avere la pancia. Inoltre non mangia esagerando, a volte nella norma a volte di meno. Quando finisce di mangiare, in un arco di tempo di circa un'ora, si reca al bagno, da cui sento provenire strani rumori, e recandomici poi con una scusa noto che il bidet risulta lavato da poco. Il mio sospetto è che lei vomiti ma non ho mai avuto il coraggio di affrontare con lei i miei timori. Avete qualche consiglio da darmi?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
E' possibile che la signora stia vivendo il riacutizzarsi di una condizione di salute che in passato non è stata gestita adeguatamente. Per esprimere un parere più articolato occorre innanzitutto raccogliere un'anamnesi minuziosa e una valutazione obiettiva del caso per dare senso ad un supporto (psico)terapeutico adeguato che gestisca adeguatamente lo stato ansioso e sostenga la persona nella ricerca di un percorso di vita più autonomo e autoreferenziato.
Risposto il: 11 Febbraio 2013