Disturbo dell'adattamento

Lavoro in una grande società di servizi informatici. Per più di 10 anni ho lavorato prevalentemente in trasferta presso i clienti dell'azienda. Nell'ultimo periodo, a causa di problemi personali e famigliari, mi è diventato impossibile continuare a lavorare in trasferta, al punto di sostenere una visita psichiatrica e ottenere una diagnosi di disturbo dell'adattamento a carattere depressivo. Dopo un anno "sabbatico" trascorso a lavorare in sede (e relativa terapia farmacologica) la situazione è migliorata, ma ora mi viene nuovamente richiesto di recarmi presso i clienti, e al solo pensiero mi sta tornando l'ansia. Mi chiedevo se fosse possibile (e eventualmente in che modo) farmi certificare l'impossibilità di lavorare furio dalla sede attuale. Ho veramente paura di tornare allo stato di cose di un anno fa, quando ero anche caduto in uno stato di abuso di alcol. Vi ringrazio per le eventuali risposte
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Da quel che dice potrebbe ottenere facilmente la certificazione da uno psichiatra, meglio del SSN (un servizio di Salute Mentale), con una o più visite. Il Medico del Lavoro non credo potrebbe opporsi alla diagnosi. Resta il il problema con il suo datore di lavoro.. Vi è la effettiva possibilità di un ruolo alternativo in azienda? Stia attento su questo e si faccia consigliare dal suo sindacato.
Risposto il: 23 Maggio 2019