Addensamento polmonare

Salve, scrivo per avere un parere sulla situazione di mio padre che ha 63 anni ed è un fumatore. Durante il pre operatorio per un operazione ai turbinati dalle lastre hanno visto un addensamento polmonare e hanno poi fatto la tac; ecco il risultato: Indagine eseguita senza somministrazione di mdc e completata con ricostruzioni mediante algoritmo ad alta risoluzione. Presenza di area consolidativa al segmento Apricale del lato inferiore sinistro in sede para scissurale;esso presenta profili parzialmente irregolari e sembra estendersi parzialmente oltre il piano scissurale, in assenza di un evidente broncogramma aereo e con obliterazione dei rami bronchial i adiacenti per il lobo inferiore sinistro, risultando sospetto per una natura eteroplastica. Ispessimento della trama interstiziale adiacente( possibile fenomeni edematosi da stasi, ma non escludibile una natura patologica linfogitica) con alcune micro nodulazioni contestuali. Multipli depositi di materiali ai rami bronchial contigui. Quota di versamento pleurico adiacente in parte con aspetto staccato. Si associano alcune verosimili linfoadenopatie indissociabili tra loro in sede ilare sinistra ( la maggiore misura complessivamente 38x29 mm) in parte con apparente aspetto colliquato; esse entrano in rapporto con l'arteria bronchial e sinistra e con multipli rami bronchial adiacenti parzialmente o literati è con ulteriori depositi di materiale contestuale in sede più d'Israele. Alcuni ulteriori micro noduli bilaterali in sede mantellare ( i maggiori di circa 4 mm). Quadro enfisematoso centro lobulare ail lati superiori e possibile quadro di airspace enlargement with fibrosi (AEF). Non versamento pleurico a destra ne versamento pericardico.si consiglia completamento mediante somministrazione di mdc in particolare per una migliore valutazione dei suddetti rapporti con le strutture vascolari. Ovviamente dottore noi siamo molto preoccupati vista la situazioni anche se al momento nessuno si è espresso, mio padre la prossima settimana farà broncos copia e tac con contrasto. Cosa dobbiamo aspettarci secondo lei?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Dovete avere pazienza ed attendere il risultato degli esami che suo padre dovrà fare a breve. Mi sembra che sia seguito in modo corretto e con sollecitudine. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Marzo 2019