Addensamento polmonare mio padre ha effettuato un

addensamento polmonare mio padre ha effettuato un esame rx ai polmoni dopo essere stato male alcuni giorni con febbre molto alta ,tosse ma non molto catarro,e dove gli è stata diagnosticata una polmonite.ha 75 anni ed è fumatore. l'esame dice: addensamento a margini relativamente netti si proietta in corrispondenza del segmento posteriore e del lobo inferiore di destra.A tale riguardo si consiglia approfondimenti diagnostici con esame TAC.ombra cardiaca nei limiti volumetrici aorta ectasica e califica.
Risposta del medico
La descrizione dal radiologo non sembra far trapelare certezze. Intendo dire che se lo stesso radiologo consiglia di effettuare una TAC del torace, vuol dire che l'immagine rilevata all'esame radiografico semplice non è ben chiara. Normalmente, infatti, le polmoniti hanno spetti più sfumati nei contorni. Non esiti, pertanto, ad effettuare gli approfondimenti richiesti.
Risposto il: 07 Luglio 2008