addensamento polmonare in regione ilare

Salve, ho 34 anni e una settimana fa ho avuto forti dolori al petto e sono andato dal mio medico che mia fatto eseguire una radiologia al torace da cui è risultato: nelle proiezioni eseguite si apprezza un'area di ipodiafania sfumata apprezzabile in sede anteriore all'ilo di destra, potrebbe correlarsi con circoscritto infiltrato flogistico. Il mio medico dice che è un principio di polmonite e mi ha prescritto inizialmente degli antibiotici (ciprofloxacina) per 7giorni e poi per altri 7giorni. I dolori son passati totalmente dopo 3giorni ma non riesco a capire se è grave o meno visto che mi ha anche sconsigliato di tornare a lavoro dopo 10giorni, non avendo più dolori già da una settimana. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
caro amico ,il tuo quadro quasi certemente può essere una polmonite ,anche se manca tutta la sintomatologia (tosse,febbre, dispnea) e il solo dolore toracico potrebbe non correlarsi con il quadro sospettato., Il modo corretto prevede una nuova RX del Torace che confermi la scomparsa dell'ipodiafania ilare di cui parli.(CON IMMEDIATO RITORNO AL LAVORO) se invece la nuova radiografia dovesse confermare il quadro radiologico precedente avresti l'obbligo di approfondire effettuando una TAC del Torace e una visita Pneumologica Saluti
Risposto il: 09 Gennaio 2012