adeguata idratazione

gentilissimi ho un quesito da sottoporvi che mi sta tormentando.mia figlia diciottenne ha una sete molto intensa e arriva a bere oltre 2 litri d'acqua al giorno. abbiamo fatto le analisi e la glicemia è risultata nella norma. cosa altro posso approfondire per sapere se ha una malattia o è nella norma?grazie vivissime
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile madre, Prima di darle una risposta, vorrei sapere con esattezza quanto beve sua figlia, se 2 litri o più di 2 litri di acqua. Si deve tenere conto se tale introito è durante l'estate e se sua figlia fa attività fisica. Se è così, non mi preoccuperei molto perchè sua figlia si sta idratando bene. Se invece l'introito di acqua è sui tre litri ed oltre, si potrebbe approfondire la funzionalità renale e fare il dosaggio dell'ADH (ormone antidiuretico) che è alterato nel diabete insipido (in cui la glicemia è nella norma). Stia serena poichè in ogni caso vi sono le adeguate terapie.. Cordiali saluti Dott. Corso concetto Diabetologo
Risposto il: 21 Ottobre 2008