Adeguata terapia antiipertensiva

Di recente, all'esito di un esame diagnostico RX Torace, è stato diagnosticato a mia madre, una donna di 76 anni, un'ombra cardio-vascolare con marcata ectasia aortica, su soggetto cardiopatico da quasi trent'anni e con ipertensione essenziale. Vorrei sapere quali esami specifici potrebbe fare al riguardo, a quale esperto eventualmente rivolgersi, e se non fosse il caso di adottare una terapia farmacologica, considerato che in tutti questi anni mai ne è stata consigliata una. In caso afermativo, sarebbe gradito sapere quale tipo di farmaci potrebbero assumersi in casi analoghi.
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione dell’aorta è una conseguenza dell’ipertensione arteriosa e dell’età. Per valutare meglio il calibro dell’aorta ascendente potrebbe eseguire un ecocardiogramma. Non esiste una terapia specifica per l’ectasia aortica. E’ invece fondamentale una adeguata terapia antiipertensiva.
Risposto il: 07 Marzo 2007