adeguatezza della terapia

salve, ho la pelle a mortadella e gonfiore alle gambe piedi e caviglie.lo scorso anno dopo una visita dall'angiologo ho fatto una terapia con triade H bustine e crema e adesso non ricordo il terzo integratore (credo comunque fosse a base di ananas se non sbaglio..).Mi hanno consigliato il Fleben.. può essere efficace? Triade non mi ha risolto il problema..grazieMelissa
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora/ina, dal poco che lei descrive sembra trattarsi di una Pannicolopatia condizionata da una insufficienza linfatica, o venosa, o mista. In ogni caso aspettarsi "risultati" con il solo utilizzo di integratori qualchesiano è un pò troppo ottimistico. Deve fare una vera visita angiologica con Ecodoppler venoso arti inferiori, una ecografia del sottocute in regioni campione e un BMI. L'esame obiettivo esterno chiarirà infine l'origine del suo problema e solo a quel punto un collega esperto ( Angiologo o Medico estetico ) che abbia competenza e abitudine a trattare questi problemi potrà prepararle un piano terapeutico che andrà successivamente adattato in base alla sua risposta alle terapie.

Cordialmente la saluto

Risposto il: 02 Luglio 2012