Mi trovo all'estero, in centro america; giorni fa

Mi trovo all'estero, in Centro America; giorni fa ho ricevuto in Italia il risultato dello striscio, che mi sembra non buono, ma ci sono cose che non capisco. Adeguatezza dello striscio: scarsamente soddisfacente, striscio ematico: lo striscio presenta: reazione leucocitaria, interpretazione citologica, striscio fuori dai limiti della norma; valutazione citopatologica: alterazioni cellulari da flogosi; si consiglia controllo dopo Terapia. Il fatto è che non non sto seguendo nessuna Terapia visto che è un mese e mezzo che sono partita. Cosa mi consiglia? Sono preoccupata.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, stia tranquilla. Come dice il referto, si consiglia di ripetere il pap-test dopo una terapia medica. C’è un’infezione in atto (cosa molto frequente) e la flogosi (l’infiammazione) rende il preparato non adatto per essere studiato dal citopatologo. Dovrebbe farsi prescrivere una terapia antiflogistica e ripetere lo striscio. Se prevede di stare a lungo all’estero, può farlo lì.
Risposto il: 10 Dicembre 2003